Leggi le ultimissime:

Liquida Network,  nasce nel gennaio di quest’anno da un idea del gruppo Banzai, gestori di siti molto conosciuti e rinomati come altervista.org studenti.it ecc…. ed è un programma di affiliazione per Webmaster che consente di monetizzare con il proprio blog.

Mentre le società di affiliazione piu’ rinomate come Adsense, Zanox, Sprintrade ecc… pagano i propri affiliati per click e per lead (compimento di un’azione da parte dell’utente), Liquida Network và controtendenza, pagando per impression (PPI). Questa tipologia di affiliazione può essere conveniente per chi possiede blog troppo generalisti, che non avendo un settore specifico, non riescono a far compiere azioni specifiche ai propri utenti (PPA), oppure a quei blog che vengono pagati troppo poco dai circuiti pay per click (PPC).

Entrare in Liquida Network non è proprio semplicissimo, bisogna avere requisiti specifici ben definiti:

  • Vengono accettati solo Blog, esclusi quindi siti, forum e tutte le altre piattaforme (non sono stati accettati siti con milioni di pagine viste al mese)!.
  • Bisogna avere almeno 30.000 pagine viste al mese, dimostrabili privatamente  con scadenza trimestrale via analytics (un modo per rubare le idee del tuo successo?)
  • E’ obbligatorio inserire il banner (unico formato disponibile 300×250 pixel) nella parte superiore del Blog, completamente visibile appena si apre la pagina
  • Il blog deve essere “competente nella gestione dei suoi contenuti” – deve avere “grafica e usabilità curata e professionale” (criteri assolutamente soggettivi)

Inoltre, i blog che hanno almeno 80.ooo pagine viste al mese, hanno la possibilità di guadagnare di piu’, aderendo all’ offerta premium.

Ma quanto paga Liquida Network?

Bella domanda! Nel giro di tre mesi, la remunerazione è cambiata due volte, purtroppo sempre al ribasso. All’apertura del network pubblicitario, Liquida offriva ai Blogger 0,5 euro ogni 1000 pagine viste ai blog standard e 0,8 euro ai blog premium, poi dopo un mese appena le tariffe sono diminuite rispettivamente a 0,4 e 0,7 e da qualche minuto apprendo che i blog premium sono calati ancora arrivando a 0,6 euro ogni mille impression. Facendo un esempio concreto, chi rientra nel gruppo dei blog standard, ipotizzando che faccia 1000 visite al giorno e 2000 pagine viste al giorno, guadagnerebbe la bellezza di 80 centesimi di euro al giorno. Praticamente nulla se paragonato ad Adsense. E ancora meno se anche il prossimo mese Liquida Network deciderà di abbassare nuovamente le tariffe.

In conclusione, è poco serio sbandierare una remunerazione “fissa” per i blogger ogni 1000 impression, se poi ogni mese, è Liquida Network a “variare” a proprio favore il pagamento promesso.

Ricapitolando, Liquida Network accetta solo Blog affermati, con tante visite e belli come piaciono a loro. In cambio offrono un pagamento che a parità di esposizione (intendo posizione e grandezza del banner) è ben al di sotto dei piu’ famosi circuiti di affiliazione. A mio parere un’affiliazione non conveniente, ma che continuerà a sopravvivere grazie ai soliti Polli silenti.



  1. Se lo desideri, commenta per primo questo articolo



You must be logged in to post a comment.