Leggi le ultimissime:

Sono anni che eMule, il colosso del p2p (peer-to-peer), consente agli utenti di tutto il mondo di scaricare e condividere file di ogni genere. Ricordo ancora ai dempi delle linee 56k e ISDN quando prima di lui esistevano WinMX e Kazaa, il primo celebre per le sue chatroom mentre il secondo per i file cammuffati da virus. Poi con l’avvento delle prime linee Adsl ci fu l’esplosione di eMule, un programma semplice, chiaro ed efficace, che conquistò i cuori di tutti gli appassionati di p2p e cha anche oggi risulta il piu’ utilizzato, nonostante l’avvento di BitTorrent, probabilmente piu’ potente ma meno pratico per gli utenti medi.

La cosa fondamentale che ogni utente di eMule deve sapere, è che il programma, per la ricerca di file, utilizza sia i SERVER, sia la rete KAD. Molti invece credono erroneamente che esistano solo i Server, che oltre ad essere insucuri, devono essere aggiornati di frequente, ed è proprio per questo che molte persone vanno in panico quando cercano un file ed eMule non restituisce alcun risultato. La scelta migliore è quella di affidarsi solo ed esclusivamente alla rete KAD. Magari ci mette qualche secondo in piu’ a cercare i file, ma è anche vero che oltre a sfruttare una connessione piu’ sicura, spesso e volentieri trova molti piu’ file di un semplice server.

D’altrone la lista dei server emule è sempre piu’ piccola, deve essere aggiornata di continuo, ci sono pochi file ecc… e tutto questo comporta una grande perdita di tempo per chi non conosce la rete KAD. Molte persone ogni mese cercano su google le nuove liste, magari digitando parole chiave come “lista server emule marzo 2010” oppure in futuro “lista server emule aprile 2010” e “lista server emule maggio 2010” e la cosa piu’ buffa è che la quasi totalità delle pagine di ricerca, consigliano da anni sempre la stessa lista di server. Ci sono blog che da anni ogni mese scrivono articoli con una lista di server per eMule, spacciandola per nuova e sicura. Scommettiamo che a giugno 2010, se cercate su google la query “lista server emule GIUGNO 2010” vi escono decine di pagine tutte uguali, di blog diversi, che ti danno sempre lo stesso link?

In genere tutti consigliano questo link

ed2k://%7Cserverlist%7Chttp//www.emule.it/guida_emule/files/emule.it_new_server.met.gz%7C/

da copiare e incollare dentro eMule, sicuramente il link funziona, ma non vediamo la necessità di ripubblicarlo ogni mese da anni, è sufficente una volta sola 🙂

Tuttavia, se hai capito che la rete KAD è piu’ efficace, non dovrai piu’ perdere tempo ogni mese ad aggiornare la tua lista di server ed imbatterti in tutti quei blog che si vantano di aver scoperto l’acqua calda.

SERVE O NON SERVER? 🙂



  1. Se lo desideri, commenta per primo questo articolo



You must be logged in to post a comment.