Leggi le ultimissime:

INDICE GUIDA: SCELTA E MONTAGGIO PC

La prima cosa da fare è individuare gli slot in cui installare la RAM (per chiarimenti vedere immagine dell’articolo della scelta della scheda madre).

Notiamo dall’immagine che i moduli di memoria DDR2 hanno uno spazio vuoto che divide 56 pin dagli altri 64 pin, considerando i pin di un solo lato (in entrambi i lati ci sono 240 pin totali); quindi dovremo stare attenti a inserire la RAM nel senso giusto.

 pin ram

Accostiamo il modulo allo slot e vediamo se è il giusto senso di inserimento; per i non esperti è molto importante fare questa operazione con attenzione, perché in caso di errore si potrebbero avere danni alla RAM e alla scheda madre.

IMG_0952

Fatto questo apriamo i due gancetti di plastica che bloccheranno la RAM e la inseriamo nello slot; spingiamo con attenzione fino a quando i gancetti non saranno all’altezza dell’apposito spazio sul module che permetterà il bloccaggio.

IMG_0953

Chiudiamo quindi i ganci in entrambi i lati.

IMG_0956

Facciamo la stessa cosa per gli altri moduli di memoria; se vogliamo e possiamo sfruttare la tecnologia Dual Channel (o Triple per le DDR3) dobbiamo inserire la seconda RAM nell’alloggiamento giusto: solitamente nelle schede madri sono colorati in maniera uguale gli slot in cui andremo ad installare due moduli che useranno il Dual Channel.



  1. Se lo desideri, commenta per primo questo articolo



You must be logged in to post a comment.