Leggi le ultimissime:

Chi l’avrebbe mai detto che condurre uno stile di vita da Geek sia dannoso per la salute quasi alla pari dei fumatori? Da una ricerca effettuata nel mese scorso dall’ ABC Health, sembra sia proprio cosi’.

Passare gran parte della giornata seduti, davanti al computer o alla TV, puo’ essere molto dannoso per il metabolismo di zuccheri e grassi, alzando le probabilità di diabete e patologie cardiovascolari nei soggetti interessati, senza considerare i già noti rischi di problemi alla colonna vertebrale e alla circolazione sanguigna. E se pensavamo che fare 30 minuti di attività fisica al giorno avrebbe risolto i nostri problemi di sedentarietà, ci sbagliavamo di grosso, se poi per le restanti 15 ore della giornate rimaniamo seduti.

Ora passiamo al dato che deve farci riflettere: dallo studio condotto, tutti i soggetti che passano oltre 4 ore al giorno davati al computer o davanti alla TV, hanno l’80% di possibilità in piu’ di rischio di morte cardiovascolare.

Uno sterminio di Geek? No, se si prendono le giuste contromisure! Come detto, l’attività fisica non basta, ma con piccoli accorgimenti durante la giornata, si possono evitare tutti questi problemi fisici. La cosa fondamentale è quella di non stare seduti per troppo tempo di seguito. Cerchiamo di alzarci ogni volta che possiamo, muovendo tutti i muscoli del corpo e distendendo le articolazioni.  Quando abbiamo una telefonata, facciamola in piedi e quando ci troviamo un ascensore di fronte, ignoriamolo e prendiamo le scale. Infine, una passeggiatina ogni tanto puo’ solo che farci bene.

Ora alzati dalla scrivania e torna fra 10 minuti. Ti farà bene 🙂



  1. Kiloblaster 24 Marzo 2010

    okkazz… è la prima volta che capito su sto blog e la prima cosa che apprendo è che il mio stile di vita è completamente sballato 🙂 hai un nuovo affezionato lettore… g33!< r00l35


You must be logged in to post a comment.